Palio del Grano

Palio del Grano Gara di mietitura a mano del grano che si svolge dal 2005 a Caselle in Pittari (sa)

PALIO DEL GRANO
Il Palio del Grano è un’ enciclopedia del vivere e del fare la festa, nella quale i saperi tradizionali si manifestano con la loro essenzialità e si riaffermano con orgoglio, diventando motivo di incontro e di allegria ma anche e soprattutto vanto anche per chi fino a ieri ne aveva vergogna o ne aveva dimenticato la memoria. Tradizioni e radici ma anche innovazione e laboratorio so

ciale in quella che non è una rievocazione ma una gara vera ed autentica nella mietitura a mano del grano tra otto rioni di Caselle in Pittari e otto paesi "compari" gemellati con essi. CAMP DI GRANO

, nel senso di campo di studio e lavoro col GRANO
nel senso di campo coltivato a GRANO
nel senso di campare cioè VIVO di GRANO

Tre anime, un solo protagonista: il GRANO. Il Camp di Grano nasce come un percorso di avvicinamento al Palio del Grano, una straordinaria esperienza rurale a Caselle in Pittari nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, giunto quest’anno all’ottava edizione. Il consiste in una settimana di vita rurale sul campo in cui si imparerà dagli antichi contadini cilentani l’arte delle mietitura tradizionale e di tutti i processi di lavorazione del grano fino alla molitura in mulino a pietra ad acqua, nella vicina Oasi del WWF di Morigerati, e il corso di panificazione naturale con lievito madre. Un momento laboratoriale, di osservazione e sperimentazione, di esperienza e di conoscenza, di scambio e di apprendimento. L’unione e la contaminazione fortissima di “mens et manus” sarà resa possibile grazie alla collaborazione con l’Accademia di Societing diretta da Alex Giordano, che organizzerà workshop e seminari sulle tematiche della Social Innovation, del Social Marketing Territoriale e dello Sviluppo sostenibile della Ruralità.

18/07/2025

Se ancora non vi é chiaro come mietere e legare bene, i ragazzi ve lo spiegano.
Cosa fare e cosa non fare.

Oggi è andata nel verso del saluto, l'ultimo, ad una delle più belle e importanti umanità del nostro Palio. Il grano att...
17/07/2025

Oggi è andata nel verso del saluto, l'ultimo, ad una delle più belle e importanti umanità del nostro Palio. Il grano attende la falce della ventunesima edizione, e questa volta, il grande Peppu u Rascu non sarà più con noi. Con lui abbiamo perso un'icona del Palio, una radice della nostra cultura, un maestro d'esercizio e volontà. Peppo si è dedicato al Palio con la passione e la cura popolare, una casellesità quasi estinta nelle dinamiche del nostro tempo che cambia. Ed è vero che tutto cambia, ma è anche vero che senza esercizio di memoria siamo niente, e la zizzania inonda le nostre vite. Peppo ci ha insegnato la materia umana, maestro senza scuola, docente senza cattedra, musica da ballo sempre, lavoro e tempo della festa e famiglia e comunità. Grazie davvero non basta, occorrerà solcare nel ricordo di Peppo ancora la stessa terra, e fare della memoria l'esempio per diventare migliori e non per primeggiare, ma per raggiungere il pane e imparare a condividerlo. In ultimo e nella forma della preghiera, pace alla tua anima e ai campi che toverai da mietere, e ai compagni che saranno con te e con i quali tutti insieme, abbiamo animato negli anni il nostro palio del grano.

La sera prima della gara é sempre un momento di festa per alleggerire la tensione e l'ansia. Quest'anno  a farci ballare...
16/07/2025

La sera prima della gara é sempre un momento di festa per alleggerire la tensione e l'ansia.
Quest'anno a farci ballare in piazza saranno i MEDITERRANTI.

Vi aspettiamo sabato 19 luglio ore 22.00 piazza Olmo

Vieni a vivere l'esperienza della gara del Palio del Grano da vicino, raccontandola con la tua macchina fotografica, non...
13/07/2025

Vieni a vivere l'esperienza della gara del Palio del Grano da vicino, raccontandola con la tua macchina fotografica, non perdere l'opportunità di diventare fotografo/videomaker ufficiale del palio del grano.

- Invia la tua candidatura dicendo da dove vieni e perché vorresti partecipare.

- Solo 8 posti / 4 fotografi e 4 videomaker

- Requisiti richiesti: Minima esperienza nel settore foto/video

ISCRIZIONE GRATUITA

IN CAMBIO RICEVI OSPITALITÀ E UNA BELLISSIMA ESPERIENZA

DOMENICA 20 LUGLIO/ CASELLE IN PITTARI

Come ogni anno, il Palio assume un nome relativo all'edizione, e questa ventunesima, l'abbiamo chiamata, CHIANU CHIANU, ...
08/07/2025

Come ogni anno, il Palio assume un nome relativo all'edizione, e questa ventunesima, l'abbiamo chiamata, CHIANU CHIANU, proprio in virtù della necessità di rallentare, tornare ad osservare, ritrovare una dimensione locale conoscitiva e abilitante.
I modelli culturali elaborati in tanti anni di Palio e soprattutto di Camp, ci hanno consentito di declinare il valore della cultura locale, materiale ed immateriale, nell'attualità e nella contemporaneità e ritrovarla protagonista, nel rafforzamento di nuovi immaginari locali.
CHIANU CHIANU è per questo anche un invito a capire che il sedimento delle cose, ha bisogno di tempo e cura, e che certi patrimoni culturali non si possono perdere.

Il luogo, i luoghi, sono soprattutto il senso che noi gli diamo, ed il Palio, nel rapporto tra le generazioni, nelle relazioni comunitarie, negli scambi con altre umanità e comunità, e in tanti risvolti propositivi, ci ha direzionato nel senso della cultura, di quella locale e di quella globale, la cultura del pane e della diversità culturale.

Palio del Grano 2025
dal 14 al 20 Luglio 2025
Caselle in Pittari / Località Santo Nicola




ProLoco Caselle in Pittari Monte Frumentario Terra di Resilienza Caselle in Pittari Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Pro Loco UNPLI Gruppo Scout Angri 1 Forum Dei Giovani - Caselle in Pittari

03/07/2025

La falce miete e la mano raccoglie.
CHIANU CHIANU!

Il 14 luglio inizia il Camp di Grano, vuoi partecipare?

Palio del Grano
14-20 Luglio
CiP

27/06/2025

CHIANU CHIANU è un modo di dire, un motto, un modo di fare, un invito, una prospettiva. Chianu chianu è tante cose, e quest'anno, è anche l'edizione XX+1 del Palio del Grano.

14-20 luglio località Santo Nicola CiP

A breve il programma con tutte le info

Negli anni del Palio, abbiamo da sempre visto fiorire la gioventù e appassire la vecchiaia al ritmo della semina e della...
08/05/2025

Negli anni del Palio, abbiamo da sempre visto fiorire la gioventù e appassire la vecchiaia al ritmo della semina e della mietitura, un transito tra il germoglio pieno di vitalità e la spiga secca, tra un campo verde ed uno appena mietuto. Abbiamo imparato che nelle stagioni della vita è cosi: si germoglia, si matura, e poi...., e poi si lasciano cadere i semi. Così abbiamo imparato a raccoglierli questi semi, a riseminarli e farne memoria, e ne abbiamo fatto una scuola, e abbiamo nominato i nostri anziani maestri di questa scuola, i maestri della terra. Eccoli i nostri anziani, eccoli i nostri semi. Questo abbiamo imparato nel palio del Grano, e queste premesse servono purtroppo solo ad aggiungere una nuova responsabilità di memoria perchè un altro maestro della terra non è più con noi. Un ANGELO del grano potremmo dire, di nome e di fatto per quanto grano ha trebbiato nella nostra comunità a partire dalla fine degli anni '60. Un transito unico la sua stessa esistenza, un lavoratore instancabile, sempre di iniziativa e volontà, una grande anima popolare soprattutto nel pellegrinaggio al monte di Novi Velia. Noi gli siamo veramenti grati per quanto ci ha lasciato in memoria e soprattutto per quanto si è reso disponibile e di aiuto verso questa nostra festa. C'è stato sempre, ci ha sempre sostenuti, ci ha educati al lavoro del grano e della condivisione. Ora come sempre ci toccherà il lavoro della memoria, del sedimento e della trasmissione culturale, del valore popolare e dell'esempio. Consapevoli in questo senso, proprio nella scorsa edizione del Palio del Grano, lo abbiamo premiato come trebbiatore storico regalandoci un ultimo grande abbraccio con lui nel grano. Da oggi in poi, Angelo Greco, il MASTRONE, lo ritroveremo solo nell'aria quando gireranno i buoi insieme alle fate, e lo sentiremo arrivare con la sua trebbia quando i campi si faranno oro all'alba di ogni nuova mietitura.
Alla sua famiglia va tutto il nostro affetto e ci uniamo al loro dolore con profonda partecipazione.

Dovevamo fare il pane, ma poi abbiamo fatto vicci e focacce.... Ieri abbiamo iscrittoil Palio del Grano di Caselle in Pi...
07/12/2024

Dovevamo fare il pane, ma poi abbiamo fatto vicci e focacce....

Ieri abbiamo iscritto
il Palio del Grano di Caselle in Pittari
all' IPIC (patrimonio immateriale della Campania).
Un grazie a Antonietta, Giulia ed Angelo che hanno realizzato un laboratorio di impasto del pane all'uso Casellese.
Grazie a !
Infine grazie a Maria D'Ambrosio per le installazioni sul Palio "Tavole maestre_I saperi del grano" e per averci voluto a raccontare la nostra storia.
..alla fine i vicci erano buoni, ed è stato un grande piacere condividere il nostro pane.


A missa ri Muorti, 31 ottobre 2024.MUSICA E STRINGITURA.Partecipa all'evento e iscriviti alla pro loco, per approfondire...
21/10/2024

A missa ri Muorti, 31 ottobre 2024.
MUSICA E STRINGITURA.

Partecipa all'evento e iscriviti alla pro loco, per approfondire ruoli e progetti.

palio del grano 2024(IX parte)
29/07/2024

palio del grano 2024
(IX parte)

Indirizzo

Caselle In Pittari

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Palio del Grano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Palio del Grano:

Condividi