22/10/2024
Sentite condoglianze alla famiglia 🙏❤️
Un caloroso abbraccio
Anna Rita Terenzio - Commissario Cittadino Forza Italia Cassino
Oggi siamo qui in tanti a salutare un uomo, quell'uomo è mio padre.
Nella sua vita non l'ho mai visto fermo, senza lavorare.
Il suo più grande impegno era lavorare, darsi da fare per offrirci il meglio.
E lo ha sempre fatto, si è rimboccato le maniche, ha viaggiato, si è fatto in quattro, nei tempi buoni e meno buoni, con la pioggia e con il sole, in compagnia e da solo.
E ogni giorno il suo obiettivo era quello di tornare da noi.
E' stato un padre amorevole, severo quando necessario, affettuoso come può esserlo un uomo della sua generazione, ma sempre presente.
Un punto saldo nelle nostre esistenze.
Ci ha insegnato che la famiglia è la parte più importante della vita. Questo, noi figli, io e i miei fratelli, lo abbiamo imparato da lui.
Una vita difficile, messi alla prova da tante
questioni e vicende a causa delle quali la salute a volte non ha retto benissimo
Ma mai, mai l'ho visto arretrare, fare un passo indietro, nascondersi.
Fino alla fine fermo nella sua posizione. A testa alta.
Per una figlia il padre è sempre un super eroe, un uomo indistruttibile e porto sicuro nel quale approdare durante le tempeste.
E la mia famiglia di tempeste ne ha affrontate, così come anche giorni di sole e di sereno.
Mio padre per me, per noi, è stato questo e tanto altro.
Il nostro porto sicuro.
La nostra certezza.
Ci ha insegnato a credere nelle nostre idee, ci ha insegnato che senza sacrificio non si arriva da nessuna parte, che senza impegno non si raggiunge il traguardo
Che il risultato non è mai l'arrivo, ma un nuovo punto di partenza.
Ognuno di noi, i suoi tre figli, e dei nostri figli, i suoi nipoti, custodiscono una sfaccettatura del suo carattere. Ognuno ha declinato quella sua essenza a modo proprio, ma tutti, tutti quanti, siamo accomunati da valori saldi, per tutti noi la famiglia è la priorità, ciascuno conosce l'importanza del lavoro ed è consapevole di quanto possa fare la differenza percorrere una strada con decisione.
Negli occhi dei miei figli e dei miei nipoti rivedo lui.
Loro, come noi, siamo la sua eredità.
Il suo lavoro riuscito meglio.
Il suo traguardo più importante e lui, questo, non lo ha mai nascosto, né a noi, né a chi lo conosceva.
Ci ha cresciuti e poi ha visto crescere i suoi nipoti, diventare grandi, laurearsi. Sempre presente, silenzioso e orgoglioso, profondamente fiero.
Nel suo sguardo, nei suoi silenzi e nelle sue frasi mai pronunciate tutto l'amore del mondo, ciò che ci lega indissolubilmente e che fa di noi, di tutti noi, quello che siamo oggi.
Un padre è qualcuno che ti prende in braccio e ti insegna a ridere. Qualcuno che quando chiudi gli occhi puoi sentire il suo cuore ba***re nel tuo. Qualcuno che con la sua mano grande come il cielo ti indica la strada. Qualcuno che, basta un soffio appena nei polmoni, per toglierti ogni paura.
Che grande forza che ha un padre.
Affrontare il mondo senza di te, papà, mi ha lasciato senza forza.
Ma dentro di me ho il coraggio che mi hai insegnato
E ricordati, io ci sarò.
Ci sarò su nell’aria.
Allora ogni tanto, quando ti vorrò parlare, mi metterò da una parte, chiuderò gli occhi e ti cercherò.
Ci parleremo.
Ma non nel linguaggio delle parole.
Nel silenzio.
Arrivederci papà e quando vuoi chiamami.
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati accanto fisicamente e con un messaggio.
Anna Rita