13/02/2024
Oggi voglio condividere un mio lavoro fotografico che risale al 2014.
Il tema era la de-personalizzazione.
Ci avviavamo verso un modo dove i social stavano prendendo il predominio.
Le persone perdevano la propria identità perchè tutto si univa e si mischiava perdendone l'identità.
Mi trovavo a Berlino e nei mesi in cui sono stato lì, ho passato ORE; GIORNI, SETTIMANE alla ricerca ossessiva di location diverse, particolari per scattare.
An Berlino in pochi mesi ho realizzato oltre 15 servizi fotografici, alcuni per lavoro, altri per sperimentazione mia personale.
Della motivazione e di come ho affrontato la parentesi di Berlino, farò un video a breve su Youtube.
Con questo post invece mi piacerebbe farti fare questa riflessione.
Quando ho realizzato questo progetto, Appunto i social stavano prendendo piede timidamente, le persone si trovavano a a interfacciarsi con una nuova realtà.
E in mezzo a tutto il caso che il web creava, molti indossavano maschere perdendo l'identità.
Le foto sono VOLUTAMENTE lavorate così.
Con una postproduzione che quasi rovina il file, "lo straccia."
Intorno alla modella mille facce che la guardano mentre lei non si sa chi sia.
E' solo una maschera, persa tra i tanti volti.
Bhe, oggi le cose sono cambiate.
Nonostante i social siano esplosi, le dinamiche ulteriormente cambiate, ciò che voglio dirti è che E' TEMPO DI MOSTRARE LA TUA PERSONA.
Se vuoi emergere tra la marmaglia di gente che popola il web, che fa un rumore continuo e costante, l'unico modo che hai di farlo mostrare LA TUA FACCIA.
Fare l'opposto di queste foto che stai vedendo.
Tu sei unico, ricordalo.
Tu sei unico, DIMOSTRALO.