Chi Assaggia il Vino - Martina Venturini

Chi Assaggia il Vino - Martina Venturini Food & Hospitality Social Media

Comunico la ristorazione sui social

📱Gestione IG e FB 📸 Contenuti ✍🏻Storytelling
👩🏻‍💻Meta specialist

📍Umbria

12/04/2026

POV: sei una social media manager e crei contenuti per i ristoranti

11/04/2026

Pov: sei una social media manager e crei contenuti per i ristoranti

28/03/2026

Ho lavorato con attraverso per raccontare l’Emilia-Romagna DOC: il Pignoletto che nel 2024 ha cambiato denominazione e ha deciso di scrollarsi di dosso qualche stereotipo. Niente tortellini obbligatori, niente abbinamenti da manuale: Il vino nel bicchiere è il ConBrio di Cantina Pezzuoli — spumante brut biologico — e già dal nome dice tutto quello che c’è da sapere sul suo carattere. Lo abbiamo portato su un prato, sotto agli olivi, per una merenda di primavera — e ci stava benissimo.

“Proviamo a fare qualche foto ogni tanto”“Non siamo capaci coi social”“Questi lavorano anche per Alain Ducasse 😍”Non è c...
28/03/2026

“Proviamo a fare qualche foto ogni tanto”
“Non siamo capaci coi social”
“Questi lavorano anche per Alain Ducasse 😍”

Non è colpa tua, è che nessuno te lo dice 🤫

14/03/2026

Ho realizzato una serie di reel per attraverso per raccontare l’Emilia-Romagna DOC da un’angolazione diversa: niente occasioni formali, niente abbinamenti scontati. Solo il contesto in cui un vino così — frizzante, floreale, gioioso— sta davvero bene. Leggero senza essere banale, festoso senza bisogno di un’occasione: spensieratezza, e una merenda che diventa una piccola festa.

03/03/2026

La passione, per non dire mania, per il cibo, i ristoranti e il vino si è trasformata in questo. Vengo prima da lì: dal lavoro in sala come cameriera, dal diploma da sommelier, dal lavoro in accoglienza in cantina. Poi ho trovato il mio spazio qui, sui social, dove ho unito tutti i mie puntini.

02/03/2026

Costruisco l’identità social della tua attività.
Se non sai cosa significa, lo scoprirai.

Voglio prendermi un momento per ti**re le somme di quest’anno. Arrivata alla fine, mi reputo soddisfatta del mio lavoro,...
26/12/2025

Voglio prendermi un momento per ti**re le somme di quest’anno.

Arrivata alla fine, mi reputo soddisfatta del mio lavoro, ho preso parte a progetti bellissimi (vedi e ) mi sento cresciuta come professionista, e ho raggiunto obiettivi che non pensavo avrei raggiunto (vedi l’inizio di una docenza al ) con un bimbo di pochi mesi (apparentemente mio figlio) da accudire ogni giorno. Ho imparato a conciliare, a trovare un compromesso, a chiedere, a lavorare di notte.

Poi però arriva sempre una grande domanda. Ma che sto facendo? Che senso ha il mio lavoro? Chi mi segue sa che mi interrogo molto sul mondo dei social anzi sulla società-social. Voglio quindi chiudere l’anno con un’ultima riflessione che siete liberi di commentare.

Le frasi assolute servono a poco, ma una cosa è evidente: i social per come sono nati non esistono più.

Non sono più reti sociali nel senso originario del termine. Sono diventati spazi performativi, dove il contenuto vale spesso più della relazione.
Non a caso il numero di follower ha perso gran parte del suo peso: senza un progetto, una direzione e una community reale, è solo un numero. Avete mai più visto una Chiara Ferragni di turno? Uso Chiara Ferragni per intendere tutti i mega influencers… spariti nel nulla.

Questo in parte perché le persone sono sature, per non dire altro, di contenuti. Abbiamo raggiunto il limite massimo giornalieri di contenuti consumabili. Al tempo stesso, ci sono sempre più contenuti da consumare. Questo ci costringe a SCEGLIERE.

La direzione è sempre più chiara, io lo vedo ogni giorno: le piattaforme social non sono più il fine, ma costituiscono l’ingresso verso altri spazi vedi newsletter (Substack), podcast, community, luoghi dove il tempo è diverso.

La crescita resta importante, soprattutto all’inizio.
Ma a lungo termine conta di più la qualità dell’attenzione.
L’attenzione alla fine è l’ago della bilancia: tutti competono per catturarla, mantenerla, monetizzarla. In questo senso, proprio chi non lo fa, comunica di più.

Nel 2026 la vera ricchezza sarà proprio questo: non dipendere dalla visibilità.

Too sorry to apologize per il disturbo arrecato con questo post di sabato pomeriggio. Una serie di pensieri, lamentele e...
08/11/2025

Too sorry to apologize per il disturbo arrecato con questo post di sabato pomeriggio. Una serie di pensieri, lamentele e frasi che mi hanno… riempito il cuore in questi anni.

Qual è la vostra preferita? ✨

Qualche scatto realizzato per  🥩
07/10/2025

Qualche scatto realizzato per 🥩

Un progetto di comunicazione partito da zero, che ho seguito in ogni fase: dall’apertura dei profili social alla definiz...
03/10/2025

Un progetto di comunicazione partito da zero, che ho seguito in ogni fase: dall’apertura dei profili social alla definizione del tone of voice, fino alla produzione di contenuti e all’advertising.

L’obiettivo era lanciare la struttura sui canali digitali con una comunicazione evocativa ma solida, orientata alla costruzione di un’identità distintiva, coerente con il design minimale, il restauro rispettoso e la filosofia slow che permea ogni dettaglio del progetto attraverso lo sviluppo narrativo coerente con l’identità del luogo.

Un lavoro che ha richiesto sforzo e visione, cura e pazienza: dalla valorizzazione dell’archivio fotografico al racconto delle texture architettoniche, dalla luce radente all’identità di luogo.

Indirizzo

Perugia
06123

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Chi Assaggia il Vino - Martina Venturini pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi