06/03/2024
Il motivo per cui mi dedico a pochi clienti 👇
Quando mi interfaccio con imprenditori di aziende nel Food, durante le chiamate conoscitive mi trovo di fronte 2 tipi di persone:
1. Chi si focalizza sul prezzo 💸
2. Chi si focalizza sull’obiettivo 🎯
❌ I primi non saranno mai miei clienti.
✅ I secondi avranno una possibilità.
I primi sono clienti il cui unico pensiero è risparmiare, non hanno capito e non sono interessati a capire l’utilità del servizio, non si interessano tanto su cosa andremo a lavorare insieme e perché.
🙅♀️ Questi sono i clienti a cui io dico NO.
Non importa quando interessanti possano essere i loro progetti, se dall’altra parte non c’è propensione all’ascolto e alla comprensione del servizio, non riusciremmo mai a lavorare bene insieme.
👌 I secondi invece sono interessati al miglioramento della propria attività, fanno domande sui servizi, cercano di capire meglio cosa andremo a fare insieme, in che modo questi saranno utili a raggiungere i loro obiettivi e con quali tempi, hanno una visione per la loro attività e sanno che devono muoversi per non rimanere indietro.
Il costo dell’investimento per loro non è importante? Certo che sì! Ma non è l’unica cosa a cui pensano. Sono consapevoli che spendono per avere un ritorno che altrimenti non avrebbero.
Questi sono i clienti con cui ho piacere di lavorare, quelli che valorizzano il mio lavoro, che mi coinvolgono con passione nel loro progetto, quelli che capiscono che dobbiamo fare un lavoro di squadra, quelli che poi ottengono risultati e con cui collaboro per lungo tempo 🤝
✨ Spesso noi freelance crediamo di dover accettare qualsiasi cliente e collaborazione “per campare”, io penso che abbiamo tutto il diritto di scegliere con chi collaborare, oltre che per il valore che merita il nostro lavoro, ne va della nostra salute mentale ❤️