08/04/2020
COME E IN QUANTO TEMPO.
Piccola considerazione personale e semiseria.
Non è il tempo di Piagnucolare, sarebbe il tempo di reagire, ma bisogna fare i conti con molte cose, a partire dall’incognito.
Non sappiamo esattamente cosa succederà domani.
Avremo un rimbalzo e i negozi, ristoranti e pizzerie saranno nuovamente strapieni o avremo paura di stare troppo vicini ai nostri commensali in tutte le varie declinazioni?
Io opterei per la seconda che (mi auguro) dovrebbe scemare in modo graduale. Ma ci vorrà del tempo, parecchio tempo credo. Un altra incognita è come ci arriveremo ad un simil-ritorno alla normalità?
Saremo nuovamente il popolo della dolce vita che spende e spande tipo “ Rimini Riccione aperitivi e nottatona” oppure ci arriveremo con le pezze al c**o? Io opterei ancora una volta per la seconda, perché se è vero che prima o poi ci riprenderemo la variabile è e sarà “come e in quanto tempo”.
Mi spiego meglio, COME: Il modello medio di micro e piccola impresa fa ancora i conti su un foglio excell, fa fare le fotografie al nipote e il sito internet alla figlia “che si è laureata in comunicazione”. Mentre la tecnologia fa passi da gigante e ci offre talmente tanti strumenti che nemmeno chi se ne occupa di professione riesce a stargli dietro, costringendoci a specializzarci in un segmento.
IN QUANTO TEMPO: Poniamo il caso che fra trovare medicine, vaccini e cure passi un annetto per tornare alla semi normalità. Come pensate di arrivare da qui ad un anno? Impennata di commercio on line? Ok, ed ecco che il COME esce con tutte la sua prepotenza. Inoltre fino a qualche anno fa la competizione on line era gestita da Google con un sistema più o meno meritocratico su quanto avevi fatto bene un sito internet, oggi la competizione si è spostata su chi offre di più all’asta della prima pagina, sociale compagnia bella.
Quindi avremo a portata di mano un’auto sportiva con comandi estremante complessi, che faremo fatica ad utilizzare e non avremo le risorse per pagare l’asta della prima pagina e co. Non moriremo ma questo potrebbe essere il punto di partenza.
Ma forse è troppo presto per fare previsioni…
Giorno....