DEDO design » Soluzioni Grafiche

DEDO design » Soluzioni Grafiche Mi chiamo Diego, sono un graphic designer freelance. L'esperienza pluridecennale nel campo della gra DEDO design ➡️ i 3 perché. Per colpa del Covid-19!

Questa sezione della pagina di Facebook è destinata ad una storia - così suggerisce il titoletto che Zuck ha inserito per identificarla - che però strutturerò diversamente, pur senza snaturarne lo scopo. Lo farò rispondendo a dei semplici perché.

⚠️ N.B. La corretta sequenza delle domande - dettata dalla buone norme della comunicazione - imporrebbe di osservare un ordine inverso rispetto a quello

che troverete in seguito. Visto però che viviamo nell’epoca del mordi e fuggi, mi sono concesso la libertà di modificarlo per portarvi direttamente al nocciolo della questione.

1️⃣ Perché esiste la pagina Dedo design? Questa è la risposta, o meglio, l’opportunità che ha offerto, seppur con tutta la sua drammaticità: il tempo. ⏳

L’hanno detto in tanti e in tutte le salse, lo so, ma perché è semplicemente/drasticamente vero: d’un tratto ci siamo trovati tra le mani tutto il tempo che abbiamo spesso recriminato. Il mio, l’ho rivolto dapprima all’osservazione, successivamente all’analisi e allo studio ed infine al confronto. E il risultato è stato una trasformazione professionale in digitale. Scrivendo digitale è facile intuire dove il mio tempo è stato speso: in rete, e nello specifico, nei social. Eravamo tutti a conoscenza della loro popolarità, anche se più dal punto vista ricreativo che professionale, ma con la pandemia e il conseguente lockdown li abbiamo rivalutati e il trend sembrerebbe cambiato. Uso il condizionale non a caso, perché dopo aver assistito a tutto ciò ho cominciato ad analizzare il modo in cui stava accadendo e il confronto con quella che è stata la mia esperienza di 30 anni è stata inevitabile. Il risultato ottenuto è sempre lo stesso: mancano l’attenzione e la coerenza della comunicazione, perché se ne sottovalutano l’importanza e l’efficacia. Sia in fase iniziale quanto ad attività già avviata, le energie, la costanza, la perseveranza, il tempo e il denaro sono prevalentemente rivolti ad altri aspetti, sicuramente importanti, ma non certo meno dei modi e dei mezzi giusti per farsi riconoscere. Una volta, la classica espressione era: «Per il logo ci pensa mio nipote, gli do 50.000 lire, poi stampo 3000 volantini e sono a posto»; ora, invece, grazie alla tecnologia il logo lo si fa da soli e poi si va via di post su Facebook... che tanto son tutti lì! Questi approcci, oltre a non portare nessun beneficio, fanno spuntare come funghi una miriade d’incompetenti - venditori di fumo 💭- che se ne approfittano proponendo soluzioni infallibili per un improbabile successo. Ecco perché ho creato la mia pagina. Non ho la presunzione di avere la soluzione a tutti i problemi, però ho la certezza che non funziona così, perciò alcuni li possiamo sicuramente risolvere. Non raccontiamoci favole: non sono un benefattore e anch’io come voi non campo d’aria, ma se avrete la volontà di seguirmi troverete diversi spunti che vi serviranno per agire da soli, e se proprio non ci dovreste riuscire o vorreste andare oltre e volere di più... beh, a quel punto, io sono qua! 😉

2️⃣ Perché faccio il grafico? La risposta la devo ripescare tra i ricordi del passato. Ho 52 anni e sono nato a Bergamo. Da piccolo trascorrevo diverso tempo nella tipografia dei miei zii... giocavo. Penso che sia stato lì che, nella mia testa di bambino, si è fatta largo la vena artistica, stimolata dalla magia delle immagini e delle parole che dal nulla apparivano su un foglio bianco.
È nato tutto dal gioco, ma alla fine ho finito per lavorarci. Facendo la gavetta ho acquisito nozioni basilari che si sono trasformate in solide fondamenta per quella che sarebbe diventata la mia scelta professionale - il grafico - soprattutto quando nel 1990 iniziai a mettere le mani sul primo Mac, il IIfx: il primo computer professionale della Apple.

3️⃣ Perché Dedo? Mi chiamo Diego e da questo ha origine. Da piccolo - tantissimi anni fa 😊 - quando ho imparato a dire il mio nome, Dedo è stata la prima parola uscita dalla mia bocca che ci assomigliasse vagamente. La scelta di usarlo è perciò puramente affettiva, non è mai diventato il mio soprannome, ma un nomignolo che ancora adesso pochi intimi usano. Scoprire poi che di “Dedo” che fanno la mia professione ce ne sono diversi - devo dire la verità - mi ha spiazzato, ma non al punto da farmi cambiare idea e... eccomi qua!

👣 Un passo indietro... per andare avanti.La nuova propositon della media-agency MediaCom, è questa: fare un passo indiet...
25/01/2021

👣 Un passo indietro... per andare avanti.

La nuova propositon della media-agency MediaCom, è questa: fare un passo indietro e vedere un quadro più ampio.

E così la nuova visual identity viene svelata attraverso un nuovo logo.

Dal tutto maiuscolo, con un font austero, ben marcato e deciso - anche un po' vecchiotto - a qualcosa di più fresco e moderno, ma questa volta in minuscolo.

Questa soluzione rispecchia la volontà di riposizionarsi in un contesto più informale e meno istituzionale, più in linea con una strategia di marketing olistico ed un approccio di "system thinking" che da anni li contraddistingue.

❇️ "People first, better results"

Una soluzione grafica semplice ma che sembra rappresentare bene ciò che promettono.

➡️ Cosa ne pensate? ✍️

(MediaCom opera nella pubblicità a "livelli alti", è un Centro Media ovvero un'agenzia a cui le aziende delegano la pianificazione della pubblicità su tutti i media. Per capirci sono quelli che hanno creato il lancio per la PS5 a Londra - https://www.mediacom.com/en/our-work)

MediaCom svela la nuova visual identity e rafforza la sua proposition.

Eccomi qua con l'ultima puntata della rubrica "LO SAPEVATE CHE..."Ultima perché è una rubrica che mi sta portando via tr...
17/12/2020

Eccomi qua con l'ultima puntata della rubrica "LO SAPEVATE CHE..."

Ultima perché è una rubrica che mi sta portando via troppo tempo...
Non ho mai fatto copia/incolla delle varie notizie ma sono sempre andato a fondo per verificarne il più possibile la veridicità.

Vi posso garantire che nelle mie ricerche ho trovato numerosi "articoli fotocopia" dove informazioni errate venivano diffuse senza farsi troppi scrupoli.
⚠️ Ma non è l'unico motivo per cui ho deciso di terminarla.
Questa rubrica aveva un senso, uno scopo.
Qual è?
Beh... scopritelo leggendola! 😉
Grazie 🙏

Altro giro, altra corsa...Oggi per la rubrica "LO SAPEVATE CHE..." si parla di... 🎾🎾🎾Lacoste!
08/12/2020

Altro giro, altra corsa...

Oggi per la rubrica "LO SAPEVATE CHE..." si parla di... 🎾🎾🎾
Lacoste!

⚠️ L'immagine coordinata spesso è ancora vista solamente come la combinazione tra logo + biglietto visita + foglio lette...
07/12/2020

⚠️ L'immagine coordinata spesso è ancora vista solamente come la combinazione tra logo + biglietto visita + foglio lettera + busta.

Tanti anni fa sì... ora il discorso è cambiato.

È un concetto molto più ampio e completo che genera un'infinità di vantaggi che il tuo brand deve sfruttare per farsi conoscere e soprattutto, ri-conoscere.

Ormai siamo tantissimi ad offrire gli stessi prodotti/servizi e per differenziarci, prima di tutto, dobbiamo rafforzare la nostra identità/immagine.

🎯 Tutto ciò lo puoi ottenere attraverso una grafica coordinata, in modo coerente e costante, accompagnata da atteggiamenti propositivi nei confronti del pubblico.

Questa è la base da cui devi partire e che devi sempre mantenere in ogni forma di comunicazione, a prescindere dal tipo di attività che hai.

Il tutto si traduce in un messaggio inequivocabile dove affermi: «Sono qui e mi ritroverai facilmente ogni volta che ne avrai bisogno».
E il tuo messaggio... è quello giusto?
https://www.dedo-design.it

Ciao! 👋Arrivo con un giorno di ritardo per problemi tecnici... 😬 ma ci sono!Per l'appuntamento con "LO SAPEVATE CHE..." ...
02/12/2020

Ciao! 👋

Arrivo con un giorno di ritardo per problemi tecnici... 😬 ma ci sono!

Per l'appuntamento con "LO SAPEVATE CHE..." una storia contemporanea che penso in pochi conosciate.

Durante questo periodo "balordo", abbiamo sfruttato l'e-commerce sia per acquistare ma anche per vendere, e proprio da questo settore mi sono fatto ispirare.

Quanti di voi conoscono Jet e l'uomo che ci sta dietro?
Un 🔝 man...

Giudicate voi... buona lettura!

STORIE DI BRAND...Quest'oggi l'appuntamento con "lo sapevate che..." è dedicato a... shave like a bomber! 🧔E qua prendia...
25/11/2020

STORIE DI BRAND...
Quest'oggi l'appuntamento con "lo sapevate che..." è dedicato a... shave like a bomber! 🧔
E qua prendiamo dentro tutti... uomini e donne!

STORIE DI BRAND...Questa sera l'appuntamento con"lo sapevate che..." è dedicato a Löb Straß!Chi è❓❓❓❓Beh, se non lo sai ...
17/11/2020

STORIE DI BRAND...

Questa sera l'appuntamento con
"lo sapevate che..." è dedicato a Löb Straß!
Chi è❓❓❓❓
Beh, se non lo sai è il caso che tu legga anche se vedendo l'immagine l'avrai già capito! 😁

Qualcosa del genere l'avrai indossato sicuramente! 👖👖👖

Notizia molto interessante per tutti coloro che usano whatsapp per il proprio business.⚠️  Attenzione però, ho detto bus...
11/11/2020

Notizia molto interessante per tutti coloro che usano whatsapp per il proprio business.

⚠️ Attenzione però, ho detto business!

▶️ Non sto parlando del pulsante che avete inserito nella copertina della vostra pagina... lì potete metterci qualsiasi numero di whatsapp, anche il privato.

🤔 Ma questo non significa che stai facendo business...

⚠️ Se non fai inserzioni pubblicitarie NON stai facendo business.
Se fai dei post e non li sponsorizzi... NON stai facendo praticamente nulla.
Sì certo, qualcuno che ti segue lo vedrà, ed ho detto qualcuno non tutti... Pensi che basti per fare business?

Per coloro che sponsorizzano, tornando all'articolo, sapete che si può inserire il pulsante (CTA - call to action) "Invia un messaggio di WhatsApp" e che dev'essere NECESSARIAMENTE un numero registrato in whatsapp business.

Molto bene!
Col nuovo aggiornamento hanno reso più evidente la sezione dedicata al catalogo aggiungendo il pulsante Shopping rendendo le azioni molto più intuitive ed immediate soprattutto.

Leggete bene per imparare ad usarlo al meglio ed essere sempre sul pezzo! 👍

Il pulsante Shopping fa il suo debutto a livello globale per gli account WhatsApp Business: così i clienti potranno acquistare senza lasciare l'app.

STORIE DI BRAND continua...Questa sera l'appuntamento con"lo sapevate che..." è dedicato a AUDI!🚘  Quindi se ne possiedi...
10/11/2020

STORIE DI BRAND continua...

Questa sera l'appuntamento con
"lo sapevate che..." è dedicato a AUDI!

🚘 Quindi se ne possiedi una e non ne conosci la storia, approfittane!

🙋‍♂️ Ah... anche se hai una Fiat, una Renault, una Skoda...
o semplicemente una bici...
puoi leggere ugualmente! 👌

Indirizzo

Dalmine
24044

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 12:30
14:00 - 20:30
Martedì 09:00 - 12:30
14:00 - 20:30
Mercoledì 09:00 - 12:30
14:00 - 20:30
Giovedì 09:00 - 12:30
14:00 - 20:30
Venerdì 09:00 - 12:30
14:00 - 20:30
Sabato 09:00 - 12:30

Telefono

+393316648100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando DEDO design » Soluzioni Grafiche pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a DEDO design » Soluzioni Grafiche:

Condividi

Digitare