22/01/2015
Caro Networker,
se la tua attività sta andando a gonfie vele (fatto che mi rallegra), facilmente abbandonerai la lettura di questo post di qui a breve.
Anche se, forse-forse, arrivare fino in fondo potrebbe tornare utile anche a te (my two cents…).
Grazie in ogni caso per la visita!
Se stai continuando a leggere, invece, ci sta che tu stia attraversando un periodo non proprio felice… un "periodo sabbatico", chiamiamolo così!
Probabilmente tu, COME ME, sei "figlio" della classica lista nomi (anzi, approfitto per ringraziare il mio primo sponsor, Roberto: ero nella sua "lista nomi"!).
"Ma come - dirai tu - non sei quello SENZA LISTA NOMI???"
Ora ti spiego.
Sia ben chiaro, NON NE RINNEGO l'utilità per come mi è sempre stata mostrata ("Mettici dentro tutti i parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro, ecc. ecc.").
È sicuramente una miniera dove POSSONO trovarsi pepite e diamanti, ma molto più facilmente ci sono inutili e pesanti macigni da spostare…
Anche a te hanno detto che SOLO spostando le pietre troverai le gemme, che ti ripagheranno del duro lavoro fatto?
In fondo, con me (e presumo anche con te) ha funzionato!
Chi mi ha sponsorizzato, sposta di qui e sposta di là, mi ha trovato.
Partiamo allora proprio "dal fondo": perché con ME ha funzionato, e non con Luigi? O Marco? O Pinuccia? O Marta?
IL TARGET...
IO ERO NEL TARGET GIUSTO sia come prodotto che come pensiero finanziario.
Il prodotto RISOLVEVA un mio problema specifico, l'opportunità mi OFFRIVA soluzioni economiche interessanti.
Con me non poteva non funzionare, non c'era scampo, era matematico… ma con quanti altri ha funzionato?
Quanti parenti, amici, conoscenti ha coinvolto Roberto? E quanti ne sono rimasti?
Quanti parenti, amici, conoscenti ho coinvolto io? E quanti ne sono rimasti?
Quanti parenti, amici, conoscenti hai coinvolto TU? E quanti ne sono rimasti?
QUANTI ERANO NEL TARGET?
Poiché solo recentemente ho iniziato a cercare di capire il perché delle cose, il mio inizio da "niubbo" nel Network è stato quello classico: usa, coinvolgi, duplicati.
Non ho mai verificato se la mia prima lista nomi contenesse persone REALMENTE IN TARGET per il prodotto e/o per iniziare una attività in proprio.
Veramente, non ci ho manco mai pensato!
Anche perché mi era stato detto che DA SEMPRE si parla "con tutti" perché TUTTI sono interessati al PRODOTTO o all' OPPORTUNITÀ.
"TUTTI usano questi prodotti, a TUTTI fa comodo guadagnare più soldi!"
Così anche io, all'inizio, mi sono buttato col paraocchi nella mia lista nomi, sia con il prodotto che con "l'opportunità"... anzi, ho spinto ancor più su quella.
"Vai, sposta le pietre che il tesoro sta là sotto!".
Mi hanno insegnato a fare così… dai, lo sai anche tu: si è sempre fatto così!
E l'ho fatto finché, esausto, mi sono fermato… perché ero lì-lì per mollare: SPOSTAVO SOLO MACIGNI.
NIENTE PIETRE PREZIOSE.
, , , …
-------
In quel periodo mi sono avvicinato (fortunatamente o consapevolmente?) ad un paio di persone che mi hanno mostrato un punto di vista differente, portandomi a riflettere sulla situazione in corso:
> A quante persone FUORI TARGET ho dato i miei prodotti, cercando di fargli capire la necessità di utilizzarli?
E quante hanno fatto il passaparola per me?
> Quante persone FUORI TARGET ho sponsorizzato mostrando loro la mia opportunità, pensando che era proprio quella che calzava a pennello per la loro situazione?
E quante si sono duplicate per creare una loro rete di distribuzione?
Le risposte che ho ottenuto mi hanno fatto CAMBIARE STRATEGIA…
-------
È possibile che per gli stessi motivi tu, oggi, ti trovi a guardare, apparentemente impotente, la tua rete di distribuzione che si assottiglia e si spegne come una candela consumata.
Pur con il massimo impegno e serietà, hai creato una schiera di clienti non del tutto interessati al tuo prodotto e di distributori non del tutto sicuri di voler avviare una attività in proprio.
Sei stato bravo: li hai saputi comunque coinvolgere, li hai seguiti ed incoraggiati, ma…
..ma ora devi capire che sei pieno di collaboratori che con il Network Marketing non hanno nulla a che fare.
Non lo hanno mai fatto e mai lo faranno!
SONO FUORI TARGET.
Probabilmente chi hai sponsorizzato si è illuso di poter guadagnare facendo poco o niente, mentre tu sai bene che per sfondare nel Network Marketing c'è da farsi un discreto c*lo!
Ed ora sei stanco, non vuoi mollare perché sei tenace e convinto, ma i risultati ti demotivano o comunque non ti soddisfano.
E il tuo sponsor non ti dice nulla di diverso:
"Vai, sposta le pietre che il tesoro sta là sotto! Non mollare proprio ora, sei ad un passo dal successo, succede sempre così!".
Questo è il momento peggiore, quello nel quale si aggiunge anche una vocina "carogna" dall'interno che ti dice che è venuto il momento di provare una nuova opportunità:
"Ti ci vorrebbe qualcosa di nuovo…"
No, non ti basterà cercare un nuovo prodotto.
No, non ti basterà cambiare Network.
Te lo garantisco.
Se non vuoi farti carico DI NUOVO di tutta la fatica necessaria per spostare ancora macigni, devi trovare un altro sistema che faciliti la tua opera.
Quindi?
Ci vorrebbe un metodo per ATTRARRE A TE NUOVI CLIENTI E NUOVI DISTRIBUTORI, invece di essere tu a rincorrerli.
Pensaci un attimo…
Ormai sei bravo nel tuo campo, conosci i tuoi prodotti, perché dovresti cambiare e ricominciare da capo?
Basta solo parlare con il PUBBLICO GIUSTO, già interessato…
…non con il signor Chiunque che del tuo profumo attiradonne se ne fa un baffo perché tanto lui è un uomo che "addà puzzà"!
Basta solo parlare con il pubblico giusto, GIÀ INTERESSATO…
…non con la casalinga stanca che ha già il suo bel daffare per seguire casa e figli, e poco le importa di avere 50 euro in più in tasca vendendo un integratore se poi il marito le rimbrotta che quando torna dal lavoro non trova pronto da mangiare!
BASTA TROVARE UN METODO PER ATTRARRE A TE:
• NUOVI DISTRIBUTORI INTERESSATI ALLA TUA ATTIVITÀ;
• NUOVI CLIENTI INTERESSATI AL TUO PRODOTTO;
• TUTTI IN TARGET.
CHE SIA IL PIÙ POSSIBILE AUTOMATIZZATO (ovvero che una volta messo in funzione lavori praticamente da solo).
Difficile? Non esiste? Impossibile?
Intanto dimmi: hai già scritto qualche appunto per lavorarci su?
Qualche idea la trovi QUI:
http://senzalistanomi.effettoleva.net