La fotografia è una passione che mi accompagna dalle scuole medie, quando, appena dodicenne, sono entrata per la prima volta in una camera oscura, ho infilato le mani nelle bacinelle dei chimici per lo sviluppo ed ho osservato incredula l’immagine che, pian piano, si formava sulla superficie bianca della carta. Odori, toni di grigio, magia…
Oggi, dopo 19 anni e milioni di scatti, mi trovo qua, im
pegnata a parlarvi della mia professione in modo così poco professionale, d’altra parte non riesco a parlare di fotografia mantenendo un atteggiamento impersonale, distaccato, per me è semplicemente impossibile. Sono una persona che è riuscita a trasformare una passione nella sua professione. Cos’è per me la fotografia? E’ l’oggettivazione della mia soggettività, il momento in cui il mio modo di vedere (e quindi la mia soggettività) diventa tangibile, un’istanza oggettiva che posso condividere con gli altri. Questo è sostanzialmente ciò che, più o meno consapevolmente, fanno tutti i fotografi, e da ciò deriva la necessità di riflettere bene prima di rivolgersi a questo o a quel professionista, capire se il suo punto di vista e la sua sensibilità sono congruenti con le aspettative di chi richiede una sua prestazione. Fotografo tutto, ma mi occupo principalmente di paesaggi, sagre ed eventi speciali. Fotografare mi da l’opportunità di entrare in contatto con persone, discipline, domini di conoscenza che, altrimenti, sarebbero distanti da me. Con curiosità osservo, studio, poi racconto, per questo fotografo “tutto” e più una cosa è nuova e meglio è. Il mio approccio alla fotografia è improntato alla spontaneità, non faccio pose, semplicemente mi muovo nella scena cercando il modo migliore per raccontare ciò che sta accadendo, inseguo i particolari e tento di catturare i momenti unici, gli aspetti curiosi, le peculiarità d’una situazione. Perciò, in questa pagina facebook pubblicherò gli ultimi lavori, quando possibile anche i backstage dei servizi, le mie riflessioni, le mie immagini e quant’altro. Vorrei che fosse un’entità dinamica, un canale sempre aperto verso tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, possono essere interessati al mio lavoro. Beh, guardate i lavori che via via pubblicherò, perchè il miglior curriculum di un fotografo sono le sue immagini.