25/05/2017
PAESE MIO compie 20 anni
E sono 20.
Anima e corpo a "iosa", giornate ed orari di lavoro senza confini, ma siamo qui a raccontarvelo.
Un bel traguardo per un lavoro inventato a suo tempo.
Non esistevano infatti nel 1997 giornali locali con le caratteristiche adottate fin da subito da PAESE MIO.
Prima di tutto un'idea, un'iniziativa imprenditoriale "privata" non legata ad Amministrazioni Comunali, Enti, Associazioni, Partiti politici o chicchessia, in secondo luogo il fatto di voler essere il giornale di riferimento del Paese e dunque la scelta di pubblicare solo ed esclusivamente notizie locali.
La distribuzione capillare tramite il "porta a porta" è stata poi la scelta più azzeccata, a beneficio soprattutto di tantissime attività che hanno potuto usufruire di questa esclusiva garanzia di visibilità.
Mi diede modo di meditare un amico, molti anni fa, quando mi disse "il successo di un'impresa è spesso determinato dai suoi collaboratori". Oggi posso confermare, appièno. Un'attività avviata prevalentemente in famiglia con la preziosa collaborazione di Giovanna (mia moglie) responsabile amministrativa e Carlo Galliani (mio cognato) riferimento commerciale di Orzinuovi che hanno creduto al progetto fin da subito.
Wilda Nervi, da sempre il Direttore Responsabile, professionale e schietta come pochi, Silvia Pasolini attenta giornalista sin dal primo numero sono e sono stati gli artefici con me dell'inizio e della nostra continuità e poi via via altri redattori da Enzo Trigiani a Mariateresa Marchioni, da Gianantonio a Mauro Ferrari, da Barbara Appiani a Erika Gazzoldi, da Emanuele Lopez a Dario Ghirardi, da Francesco Alberti a Federico Migliorati, da Marzia Borzi a Ornella Olfi ed pochi altri ancora, oltre a grafici, agenti pubblicitari e collaboratori vari (tra loro voglio citare Luca Gualeni e Giancarlo Bonafini).
Vanessa, la nostra insostituibile, dinamica ed attenta grafica è con noi da più di 10 anni, Lorenzo, meticoloso giornalista lo è da 7 anni redigendo con zelo ogni articolo, mentre Leonardo (mio figlio) dopo una laurea in tutt'altro settore, 8 anni fa ha "provato" questo lavoro restandone, a quanto pare, entusiasta tanto da occuparsi con responsabilità di vari aspetti dell'azienda, in particolare quello di inizializzare e concepire ogni numero.
Quattro le edizioni pubblicate ogni mese, indicativamente ne realizzano una a settimana; il capostipite è Orzinuovi 1997, Rovato 1999, Montichiari 2000 e Manerbio 2007.
Niki, mia sorella, è l'irri-ducibile responsabile commerciale dell'edizione di Montichiari e Gloria è invece l'ultima arrivata su Rovato. Insomma, siamo più o meno in 18, compresi i giornalisti "esterni" o "freelance" che puntualmente ci mandano notizie esclusive. Abbiamo anche dimostrato di voler evitare qualsiasi etichetta politica; per qualcuno siamo rossi, per altri neri, verdi, gialli o blu... va bene così.
Sinceramente non so neppure se i miei collaboratori hanno o hanno avuto una tessera politica. Pubblichiamo anche il “Notiziario Comunale - un giornale nel giornale” di una o più pagine a seconda del mese. L’abbiamo fatto ieri con l’Amministrazione di Centro-Destra, lo facciamo oggi con l’Amministrazione di Centro-Sinistra. E questo senza richiedere nessuna contropartita, evitando così (probabilmente) spese di informazione alle casse comunali e dunque ai cittadini stessi.
Dal punto di vista imprenditoriale, se posso avere un rammarico è di non aver avuto il tempo di sviluppare l'iniziativa editoriale in un franchising; si poteva fare... ora è più complicato, forse.
Il sito web è in fase di restiling, anche se sono perplesso su una sua utilità economica concreta. Mi chiedo: il fatto di avere indicativamente dalle 30 alle 40 notizie ogni mese reperibili e dunque pubblicate solo su queste pagine che avete in mano anche in questo momento, secondo voi non valorizza il "cartaceo"? Io dico di si, ne sono convinto, con il presupposto che, altrove, il 90% di queste stesse notizie non si trovano… Qualcheduna si, la potete trovare, gratuitamente come sempre, sulle nostre pagine Facebook sulle quali pubblichiamo soprattutto eventi ed appuntamenti locali. Un vostro "mi piace" può esservi d'utilità e per noi può essere solo gradito.
Abbiamo sempre voluto dare, ad ogni costo, visibilità a tutte quelle aziende/inserzionisti che hanno scelto le nostre pagine per fare comunicazione. Il perchè è presto detto: i riscontri da loro ottenuti e quindi la loro soddisfazione, sono per noi fonte e motivo di continuità; contenti loro, contenti noi e dunque... avanti insieme!
Viviamo di pubblicità, non lo nascondiamo di certo, e la nostra “mission”, ribadiamo, è proprio questa: fare di tutto per dare risultati a chi fa pubblicità con noi. Se siamo ancora qui è perché, probabilmente, tutto questo è suc-cesso… Non siamo i più bravi o i più belli, ma è giusto evidenziare le proprie caratteristiche. Qualcuno ha anche detto che la serietà alla lunga paga. Un grazie alle oltre 3.000 attività commerciali, artigianali e di servizi che in questi anni ci hanno scelto per la loro comunicazione e che ci hanno dato modo di avere un lavoro. E grazie a voi lettori che ne siete diventati loro clienti.
Paolo Lombardi