Gli studenti sviluppano competenze nel settore della grafica, editoria, stampa, realizzazione di prodotti multimediali, fotografici, audiovisivi e nell’uso di strumenti hardware e software di comunicazione in rete. Alla fine del percorso di studi, il diplomato in Grafica e Comunicazione deve raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:
Progettare e realizzare prodotti di comunicazione frui
bili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e
Materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione;
Utilizzare pacchetti informatici dedicati;
Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti;
Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi;
Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione;
Realizzare prodotti multimediali;
Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web;
Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
“ORIENTAMENTO”
Tutto sull'istituto tecnico con indirizzo grafica e comunicazione.
- A cosa serve
L’istituto tecnico con indirizzo Grafica e Comunicazione serve per entrare nel mondo della comunicazione, sia personale che di massa, e per capire come essa si può sviluppare attraverso la grafica e le nuove tecnologie.
- Quali materie
In questa scuola oltre ad italiano, matematica, storia, scienze motorie, religione, inglese, diritto ed economia, chimica e fisica si studiano materie come Teorie della comunicazione,Progettazione multimediale e Organizzazione e gestione dei processi produttivi. Inoltre si frequentano laboratori pratici.
- Cosa insegna
I diplomati che escono da questa scuola conoscono le moderne tecniche di comunicazione, sanno utilizzare i software di grafica e sono in grado di realizzare prodotti in carta e cartone, multimediali e per il web.
- Prospettive di lavoro
Con il diploma di questa scuola puoi lavorare:
-Come grafico pubblicitario
-Come art director
-Come grafico industriale
-In aziende che lavorano nell’editoria e nella produzione multimediale
-come libero professionista
- Prospettive di studio
I diplomati che escono da questo istituto possono iscriversi a tutte le facoltà universitarie ma sono avvantaggiati in particolar modo nei corsi di comunicazione, editoria, grafica e design.
È possibile anche iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito “Organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza”.