Difendere la libertà di stampa ed incrementare la diffusione della cultura e della corretta informazione.
2. Incoraggiare ogni iniziativa rivolta a consolidare i legami e favorire l’interazione tra operatori e collaboratori del settore.
3. Tenere i contatti con le Autorità responsabili per facilitare l’esercizio della professione e l’attività dell’informazione e con gli Organi Istituzionali nazi
onali, provinciali e regionali nell’intento di poter offrire, ai propri iscritti, un valido riconoscimento alla loro funzione.
4. Promuovere seminari*,corsi*,organizzare ricerche e studi, convegni* e dibattiti a tema che possano essere, per gli iscritti, anche una propizia occasione per incrementare i contatti nel settore e lo scambio tra “ addetti ai lavori”.
*Con rilascio dei relativi attestati di partecipazione.
5. Operare tra i giovani e gli studenti affinché vengano in possesso degli strumenti necessari – culturali e tecnici – per un corretto e professionale apprendimento della professione giornalistica.
6. Istituire e bandire borse di studio.
7. Interagire con gli iscritti onde creare una rete privilegiata, esclusiva ed efficace per lo scambio di informazioni, la promozione di iniziative oggetto di interesse culturale e orientate, inoltre, alla crescita ed allo sviluppo del settore e del Sindacato stesso.
8. Offrire rilievo al contributo degli iscritti a mezzo di articoli, recensioni , suggerimenti, segnalazioni tramite la creazione di un blog ove poter pubblicare i propri “pezzi”/servizi ed un forum in cui poter scambiare idee, opinioni, domande, informazioni e relazionarsi in maniera diretta ed immediata.