12/05/2026
Comunicare la mobilità sostenibile significa parlare a pubblici molto diversi tra loro: teenager, docenti, genitori, operatori della mobilità, istituzioni, comunità locali.
Per la Città metropolitana di Bologna, abbiamo realizzato una campagna articolata dedicata alla Bicipolitana, alla sicurezza stradale e all’uso consapevole della bicicletta 🚴.
Il progetto ha integrato affissioni, digital marketing, spot radiofonici 📻 e su Spotify, eventi, formazione e contenuti didattici per le scuole.
Il cuore narrativo del percorso rivolto alle nuove generazioni è un video 📹 in 4 episodi, costruito come un videogioco 8-bit: quattro livelli per parlare di consapevolezza, alternative all’auto 🚗, comportamenti corretti e accessori indispensabili per muoversi in bici.
Una campagna pubblica efficace non può limitarsi a informare, deve piuttosto tradurre politiche, infrastrutture e obiettivi strategici in linguaggi accessibili, riconoscibili e capaci di generare cambiamento.
Per guardare i video 👉 https://shorturl.at/1jDIc