05/03/2024
BuonDi Gente Buena mia …
appena sveglio ripenso e rivivo il Festival De La Salsa En Cuba 2024 ; sono trascorsi circa 10 giorni dal termine della ottava edizione del Festival De La Salsa En Cuba,e confermo che ciò che prometteva è stato realizzato,cioè,quello di essere il viaggio musicale più straordinario e magico con e nella musica cubana ; la Musica che trasforma,ancora una volta , la Habana nell’epicentro mondiale del Ritmo,del Suono , e della Cultura Musicale Contemporanea di Cuba !!!
Il Festival De La Salsa En Cuba si riconferma di essere il regno delle meraviglie musicali (pur nelle assenze e nelle problematiche organizzative) ,si riconferma di essere un contenitore di meravigliose emozioni che non hanno tempo,la musica che trascende il tempo grazie a tutti gli Artisti che si sono alternati sul palco;Artisti che hanno proposto le loro nuove produzioni musicali impreziosite dai grandi successi della propria storia artistica ,creando una colonna sonora unica per un viaggio musicale nel presente che ha momenti di nostalgia positiva dove tutti gli appassionati presenti (dal mondo intero) hanno trovano gioia nei ricordi di emozioni già vissute !
il è stato per alcuni presenti l’incontro con situazioni che “stancamente si ripetono “ da varie edizioni ,e chi invece ,pur nella ripetitività delle situazioni,ha ritrovato le emozioni già vissute ricaricate di positività grazie alla energia della musica cubana ; ma quello che più riempie di orgoglio gli organizzatori sono la maggioranza dei presenti per i quali il Festival,è stato la scoperta di questo “regno delle meraviglie musicali” che Cuba ci regala oramai da secoli …feedback positivi fatti di applausi , sorrisi e allegria che danno forza a nuove idee e progetti futuri; altro tema da considerare ,ed é facile da comprendere, che il Festival de la Salsa è un importantissimo vettore promozionale per l’Isola dalle mille contraddizioni;é indiscutibile quanto il Festival contribuisca alla scoperta del lato luminoso di Cuba , una terra fatta di Arte e Cultura in continua evoluzione che si scontra con un presente fatto di passato e staticità alienante !
In Sintesi il sottoscritto da conferma di aver vissuto un altro Festival dove tutti hanno gioito e ballato per tutte le 5 notti piene di Musica Live che ha creato quella magia fatta di passione,cuore e ritmo che si può vivere solo in Habana !
Grazie Maykel Blanco y tutta l’equipe organizzatrice,Grazie a tutti gli Artisti presenti ( e non) ,Grazie al multietnico pubblico,Grazie Cuba !